Formazione

Fernanda Schininà è nata a Ragusa il 1° dicembre 1993.
Nel luglio 2012 ha conseguito il Diploma di maturità classica presso il Liceo classico “Umberto I” di Ragusa, con votazione 100/100.
Il 23 febbraio 2018 ha conseguito con lode la Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, discutendo una tesi in Diritto privato dal titolo “Il diritto alla privacy tra interessi pubblici e interessi privati”, con relatore il Chiar.mo Prof. Giulio Ponzanelli.
Nel corso dell’a.a. 2014/2015 è stata assegnataria di una borsa di studio per il programma di formazione universitaria “Erasmus Project” per la Universidad Catolica San Vicente Martir de Valencia, dove ha seguito corsi e sostenuto esami in lingua spagnola e inglese.

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel novembre 2020 ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati dal successivo dicembre 2020.

Nel 2021 ha frequentato un master in “Diritto Ambientale”, offerto da TuttoAmbiente S.p.A. in partnership con Giuffrè Francis Lefebvre.

Lingue straniere: inglese e spagnolo.

Attività professionale
Subito dopo la laurea, ha svolto uno stage presso il dipartimento di Litigation di uno studio internazionale, dove si è occupata prevalentemente di contenzioso civile e societario nonché, in ambito stragiudiziale, di questioni relative alla privacy e all’anticorruzione.

Ha successivamente svolto un periodo di tirocinio formativo presso il Tribunale di Milano, affiancando il Dott. Iannelli della VIII sezione penale. Ha proseguito la pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Milano, prestando la propria attività in favore delle Amministrazioni dello stato, prevalentemente in diritto civile e amministrativo, con particolare focus in materia di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, aiuti di stato, disciplina antiriciclaggio.

In contemporanea, ha svolto un tirocinio della durata di sei mesi presso l’Arbitro Bancario Finanziario della Banca d’Italia, nel corso del quale si è occupata della gestione stragiudiziale delle controversie in materia bancaria e finanziaria tra privati e banche e altri intermediari finanziari.

Dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, ha esercitato la professione presso uno Studio legale della sua città d’origine, occupandosi prevalentemente di diritto civile e amministrativo.  

Ha iniziato la collaborazione con lo studio GiusPubblicisti Associati – GPA nell’aprile 2021.