Nata a Monza il 21 novembre 1972.
Ha conseguito la Maturità classica presso il Liceo Ginnasio Bartolomeo Zucchi di Monza e la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi in Diritto amministrativo (relatore Prof. Giuseppe Pericu).
E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Dal 1999 collabora con il Prof. Bruti Liberati e, dal 2008, è socia dello Studio Legale Bruti Liberati e Associati, ora confluito nello Studio GiusPubbicisti Associati.
Esercita la propria attività professionale nell’ambito del diritto amministrativo.
In particolare, assiste società private e pubbliche, operanti nei settori dell’energia, delle infrastrutture autostradali, del credito, dell’intermediazione mobiliare, delle forniture sanitarie, nonché pubbliche amministrazioni.
Ha collaborato, su incarico di aziende ed associazioni di categoria, alla stesura di articolati di legge aventi ad oggetto il settore energetico, il settore del credito al consumo, la materia ambientale.
Inoltre, ha seguito, per i profili di diritto amministrativo e di diritto antitrust, numerosi procedimenti di acquisizione concernenti imprese operanti nei mercati energetici e presta abitualmente la propria assistenza in procedimenti amministrativi volti al conseguimento di autorizzazioni o concessioni, nonché in procedimenti giudiziali innanzi ai Tar e ai Tribunali Regionali delle Acque Pubbliche.
Dispone di una fluente conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Dispone di una discreta conoscenza della lingua francese scritta e parlata.

Attività accademica e seminariale
Nel periodo 1998 –2001 ha collaborato al corso di Diritto Amministrativo presso l’Università L. Bocconi di Milano (Prof. E. Bruti Liberati).
Dal 1999 al 2011 ha collaborato ai corsi di Diritto Amministrativo presso l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro” (Prof. E. Bruti Liberati).
Nel 2001 ha vinto una borsa di studio per l’anno 2002 in Diritto pubblico comparato presso l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”.
Nel 2002 ha tenuto presso la Scuola di Specializzazione in Diritto dell’Ambiente dell’Università del Piemonte Orientale cicli di lezioni su Inquinamento Acustico e Inquinamento Elettromagnetico.
Nel 2009, 2010 e 2011 ha tenuto presso il Corso di perfezionamento in Diritto dell’Ambiente dell’Università del Piemonte Orientale cicli di lezioni in tema di VIA, VAS e incentivi alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Pubblicazioni
- A. Canuti, Il regolamento attuativo dell’art. 10 d.lgs. 368/1998: un primo commento in Aedon n. 2/2000;
- A. Canuti, Le fondazioni per la gestione dei beni culturali: autonomia e controlli, in L’autonomia delle fondazioni culturali non pubbliche, a cura di G. Iudica, Milano, 2001.